“Stampate Termica come Funziona

person Pubblicato da: ENRICO list In: stampante con cartucce economiche Sopra: favorite Colpire: 191
“Stampate Termica come Funziona

La stampa termica (o stampa termica diretta) è un processo che produce un'immagine stampata riscaldando selettivamente la carta termica quando la carta passa attraverso la testina di stampa termica

Cos'è una stampante termica e come funziona?

Le stampanti termiche offrono la comodità di stampare etichette, ricevute e codici a barre in modo rapido ed economico in una posizione fissa o in in gio. In questo post, ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere su come funziona una stampante termica e le caratteristiche chiave da cercare in modo da poter trovare il modello giusto per la tua attività.

Che cos'è una stampante termica?

Una stampante termica è un tipo di stampante che utilizza una testina termica riscaldata pressata contro un supporto per produrre testo o immagini nere. La testina di stampa riscaldata attiva una speciale carta trattata chimicamente (chiamata carta termica) o trasferisce l'inchiostro solido da un nastro e lo lega al mezzo, a seconda del tipo di stampante termica. Sono comunemente usati nella produzione di etichette, ricevute, codici a barre, badge di identificazione e molte altre applicazioni in un vasto numero di settori.

Come funziona una stampante termica?

Per capire come funziona una stampante termica, devi prima capire che ci sono due tipi di metodi di stampa termica: stampa a trasferimento termico e stampa termica diretta.

Stampa termica diretta

Non c'è nastro, inchiostro o toner coinvolti nella stampa termica diretta. Invece, la testina di stampa applica pressione e calore direttamente sulla superficie della carta termica sensibile al calore. La carta termica reagisce al calore della testina di stampa, annerendo quando viene riscaldata e producendo un'immagine o un testo.

ACQUISTA QUESTO MODELLO E ADERISCI  AL VOLO AL PROGRAMMA FEDELTÀ

I costi di manutenzione per le stampanti termiche dirette sono bassi rispetto ad altri tipi di stampanti a causa del fatto che non è necessario inchiostro o toner. Uno svantaggio, però, come accennato in precedenza, è che i tuoi articoli stampati possono essere inclini a sbiadire nel tempo poiché la carta termica è particolarmente sensibile al calore e alla luce. Potresti notare le vecchie ricevute che hai sbiadito nel tempo a causa della stampa su carta termica. Inoltre, è possibile stampare solo in un colore alla volta quando si utilizza questo tipo di stampante termica, poiché il materiale di stampa stesso è ciò che determina il colore.

Stampa a trasferimento termico

Piuttosto che stampare direttamente sulla superficie del materiale di stampa come la stampa termica diretta, la testina di stampa delle stampanti a trasferimento termico preme un nastro di inchiostro rivestito di cera (o nastri) sulla superficie del materiale di stampa. La cera viene fusa, esponendo l'inchiostro, che viene trasferito al materiale di stampa e si asciuga lì.

Il vantaggio principale di questo tipo di stampante termica rispetto a una stampante termica diretta è che le stampe hanno meno probabilità di sbiadire nel tempo e puoi stampare in più colori contemporaneamente (supponendo che la tua stampante abbia più nastri). Detto questo, con l'introduzione del nastro, che deve essere sostituito, i costi di manutenzione a lungo termine possono essere maggiori. E con più parti mobili, queste stampanti possono essere leggermente più inclini a problemi operativi, anche se sono ancora affidabili e durevoli.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password